Tutto ciò che percepiamo ha origine dalla luce: è l'essenza stessa della nostra visione e il suo impatto non è solo fisico, ma anche emotivo. Sappiamo infatti bene che sono proprio i raggi luminosi, "rimbalzando" sugli oggetti e colpendo il nostro occhio, a permetterci di vedere: ma questo è solo uno degli aspetti della luce, che in realtà ha una grande importanza addirittura sulle nostre sensazioni.
Così come una luce ben studiata può esaltare un ambiente, una luce mal progettata, troppo forte, troppo fioca, mal direzionata o del colore non adatto lo possono mortificare. Quando illuminiamo un ambiente, non ci limitiamo a renderlo visibile: vogliamo che risuoni con le nostre emozioni.
La progettazione di un ambiente non può dunque prescindere da un valido progetto di light design: la scelta del tipo di illuminazione dipende dalle stanze stesse, certo, ma anche dall'atmosfera che vogliamo creare, dalle emozioni che vogliamo trasmettere, sicuramente anche dal prodotto che vendiamo.
Possiamo anche creare diversi scenari per differenti momenti della giornata o per eventi particolari, dividere il locale in zone destinate a diverse attività, prevede luci d'accento, soffuse, a lama... le possibilità sono infinite e per progettare la soluzione perfetta c'è bisogno di un professionista specializzato: per questo ci avvliamo della collaborazione di una light designer d'esperienza per dare spessore e risalto a ogni locale.